logo

Questo Forum è gestito dal CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO NGM ed è volto unicamente a dare un servizio di assistenza post-vendita in termini di approfondimenti tecnici su configurazioni, funzionalità e upgrade dei terminali mobili NGM.
Prima di postare un nuovo argomento consigliamo di verificare le FAQ presenti sul sito NGM, al seguente link.
Per domande ed eventuali problematiche o chiarimenti inerenti al servizio di riparazione in Assistenza, vi preghiamo di far riferimento alla sezione ASSISTENZA del sito NGM raggiungibile cliccando sul seguente link.

Benvenuto, ospite. Per attivare tutte le funzioni per favore Accedi. Le nuove registrazioni sono disabilitate.

Notifica

Icon
Error

Login


max4ngm Offline
#1 Inviato : martedì 22 gennaio 2013 09:24:42(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

Salve, ho acquistato il Legend 2 circa un mese fa, fino alla settimana scorsa non ho avuto problemi a connettermi al wi-fi di casa, da qualche giorno il telefono non la "vede" più. Ho altri dispositivi (altri smatphone, pc laptop) che continuano a vedere e ad utilizzare la rete, quindi mi sento di escludere che si tratti un problema della rete, il Legend 2 non la rileva più (nemmeno se posto a pochi cm dal router wi-fi, dove gli altri dispositivi rilevano segnale Eccellente): inizialmente la rete memorizzata sul telefono risultava fuori portata, ho provveduto a farla "dimenticare" attraverso Impostazioni->wi-fi e ora non viene proprio più rilevata.

Il telefono però rileva e si connette invece alla wi-fi che ho in azienda. Pensando ad un problema software ho provato a effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma la situazione permane.

La sensazione che ho è che ci possa essere un malfunzionamento hardware della parte wi-fi: dato che il router di casa è un po' "datato", è possibile che usi frequenze o modalità di trasmissione diverse dal wi-fi aziendale, e che a seguito di qualche problema hardware sul Legend 2 venga in qualche modo filtrata la connessione "datata"? Ricordo che fino a qualche giorno fa il Legend 2 non aveva alcun problema a connettersi al wi-fi di casa e che non ci sono stati eventi particolari.

Ringrazio per la cortese risposta,

Massimo

Modificato dall'utente giovedì 31 gennaio 2013 16:45:11(UTC)  | Motivo: Mancanza di "[We Move LEGEND 2] - " + titolo errato

nenone Offline
#2 Inviato : martedì 22 gennaio 2013 15:28:39(UTC)
nenone


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 6

il telefono non riconosce la w-lan domestica ma rileva altre w-lan.

ho scaricato l'app ananalizzatore WI fi (come suggerito da un altro post sul forum) ma la rete non viene rilevata neanche a distanze minime dal router.

La soluzione di cambiare router (che funziona benissimo con altre devices) non la trovo percorribile

saluti

 

Modificato dall'utente martedì 22 gennaio 2013 15:59:48(UTC)  | Motivo: Mancanza di "[We Move LEGEND 2] - " + Titolo errato

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#3 Inviato : martedì 22 gennaio 2013 16:02:26(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Salve,

qualè protocollo di sicurezza della sua rete?

Ha effettuato l'aggiornamento?

max4ngm Offline
#4 Inviato : martedì 22 gennaio 2013 16:25:28(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

Originariamente postato da: nenone Vai al messaggio citato

il telefono non riconosce la w-lan domestica ma rileva altre w-lan.

ho scaricato l'app ananalizzatore WI fi (come suggerito da un altro post sul forum) ma la rete non viene rilevata neanche a distanze minime dal router.

La soluzione di cambiare router (che funziona benissimo con altre devices) non la trovo percorribile

saluti

 

 

E' successa una cosa simile a me: la w-lan di casa inizialmente rilevata e funzionante (per un periodo di circa 3 settimane) ora non viene più rilevata, mentre rimangono rilevate e funzionanti altre w-lan (quella aziendale ad esempio). Ho provato a riportare il telefono alla situazione iniziale ma la situazione non è cambiata. Altri dispositivi (altri smartphone e pc laptop) continuano invece a rilevare ed utilizzare la stessa w-lan con successo. Sono interessato ad eventuali soluzioni.

Saluti,

Massimo

nenone Offline
#5 Inviato : martedì 22 gennaio 2013 19:10:40(UTC)
nenone


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 6

non so se rispondo correttamente alla domanda, come sicurezza ho una chiave Wep

e non ho ancora effettuato l'aggiornamento del sistema per ovvi motivi

max4ngm Offline
#6 Inviato : mercoledì 23 gennaio 2013 11:21:53(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

Originariamente postato da: nenone Vai al messaggio citato

non so se rispondo correttamente alla domanda, come sicurezza ho una chiave Wep

e non ho ancora effettuato l'aggiornamento del sistema per ovvi motivi

 

Per completezza di informazione, la mia w-lan ha accesso libero, con controllo basato su mac address. Detto che il controllo su mac address non dovrebbe comunuque inficiare la possibilità di rilevare la rete, ma solo la possibilità di collegarsi alla rete, ho anche fatto una prova a disabiltare la restrizione sui mac address ma non è cambiato nulla. Ho anche verificato che la w-lan ha attivo il broadcasting del SSID. 

nenone Offline
#7 Inviato : mercoledì 23 gennaio 2013 11:54:29(UTC)
nenone


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 6

aanch'io avevo la stessa modalità di controllo basata sul mec, ma l'ho cambiato pensando fosse quello un ostacolo.

a questo punto è possibile che i due problemi si assomiglino

attendiamo risposte
max4ngm Offline
#8 Inviato : mercoledì 23 gennaio 2013 17:54:35(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

Originariamente postato da: nenone Vai al messaggio citato
aanch'io avevo la stessa modalità di controllo basata sul mec, ma l'ho cambiato pensando fosse quello un ostacolo.

a questo punto è possibile che i due problemi si assomiglino

attendiamo risposte

 

C'è solo una differenza non trascurabile nel mio caso: da quando ho comprato il legend2 fino ad una settimana fa, il telefono si connetteva senza problemi alla w-lan di casa, ora non più, questo è il motivo per cui ho effettuato un Ripristino dei dati predefiniti, pensando che il mancato funzionamento fosse causato da un aggiornamento.

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#9 Inviato : giovedì 24 gennaio 2013 09:31:40(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Salve,

quale tipo di protocollo di protezione utilizza sulla sua rete?

Su quale canale radio trasmette il suo AP?

Ci sono altri apparati che trasmettono sulla stessa banda di frequenza nelle vicinanze?

Quanti apparati ha connesso alla sua rete domestica?

Le motivazioni in questo caso potrebbero essere molteplici.

Visto che con la rete aziendale riesce a connettersi,

molto probabilmente il problema potrebbe essere nella configurazione della rete di casa.

La preghiamo per tanto di verificare accuratamente il corretto settings del suo AP.

max4ngm Offline
#10 Inviato : giovedì 24 gennaio 2013 10:06:52(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

Originariamente postato da: CENTRO ASSISTENZA NGM Vai al messaggio citato

Salve,

quale tipo di protocollo di protezione utilizza sulla sua rete?

La rete è ad accesso libero con controllo basato su mac address, ovviamente ho verificato che il mac address del legend2 fosse tra quelli autorizzati e ho anche provato a disabilitare il controllo, la situazione non è cambiata

Originariamente postato da: CENTRO ASSISTENZA NGM Vai al messaggio citato

Su quale canale radio trasmette il suo AP?

Il canale è l'11, canale che non è cambiato da quando il legend si connetteva ad ora. Ho provato anche a cambiare almeno 2-3 altri canali ma la situazione non è cambiata

 

Originariamente postato da: CENTRO ASSISTENZA NGM Vai al messaggio citato

Ci sono altri apparati che trasmettono sulla stessa banda di frequenza nelle vicinanze?

Il telefono rileva altre wireless, ma non posso sapere su che canale trasmettono

 

Originariamente postato da: CENTRO ASSISTENZA NGM Vai al messaggio citato

Quanti apparati ha connesso alla sua rete domestica?

 

Al wi-fi domestico non si collega mai più di un apparato alla volta, facciamo connessioni "spot" e poi disconnettiamo gli apparati (laptop, altri smartphone)

 

Originariamente postato da: CENTRO ASSISTENZA NGM Vai al messaggio citato

Le motivazioni in questo caso potrebbero essere molteplici.

Visto che con la rete aziendale riesce a connettersi,

molto probabilmente il problema potrebbe essere nella configurazione della rete di casa.

La preghiamo per tanto di verificare accuratamente il corretto settings del suo AP.

 

Sì, come detto la verifica della configurazione dell'AP è stata la prima cosa che ho fatto, ma non ho ottenuto risultati.

Aggiungo che tramite altra rete w-lan sono riuscito ad aggiornare android alla versione del 21/01/2013, ma la situazione non è cambiata: gli altri dispositivi continuano a vedere e a connettersi alla w-lan domestica, il legend2 non la vede più. 

max4ngm Offline
#11 Inviato : giovedì 24 gennaio 2013 11:39:47(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

A complemento di quanto detto sopra, nella immagine qui sotto la situazione delle rete wi-fi (ho spostato la mia USR8054 sul canale 13), rilevata tramite il programma inSSIDer dal laptop. Mi pare evidente che la rete USR8054 (la mia) il legend2 dovrebbe quanto meno rilevarla. Ho fatto anche un tentativo di spostare sul canale 6, ma non ho risolto nulla.

Mi consigliate di portare il telefono in assistenza per verificare se ci sono problemi hardware?

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#12 Inviato : giovedì 24 gennaio 2013 17:36:42(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Salve,

il fatto che questo problema si verifichi solo con una particolare rete wireless ci fa dubitare sul reale malfunzionamento del telefono.

Le consigliamo anzitutto di effettuare un paio di prove:

1) Che cosa succede nel caso di rete completamente libera (no WEP/WPA/WPA2 / no filtri su MAC-Address)?

2) Che cosa succede nel caso di rete protetta (usare protocollo WPA/WPA2 / no filtri su MAC-Address)?

Oltre a questo le consigliamo di cercare sul sito del produttore dell' AP un eventuale aggiornamento del firmware e di verificare

se in rete sono già noti ad altri utilizzatori di questo AP problemi simili al suo.

Modificato dall'utente venerdì 25 gennaio 2013 09:05:50(UTC)  | Motivo: Non specificato

max4ngm Offline
#13 Inviato : giovedì 24 gennaio 2013 19:48:32(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

Scusate ma quanto scrivete non è esatto: l'AP in questione ha funzionato e il legend lo utilizzava correttamente fino a una settimana fa, quindi non è vero che è un problema con questo AP. Dato che non ho possibilità di provare n altri AP, non è detto che il legend ora abbia problemi anche con altri. Il fatto che gli altri dispositivi che ho in casa continuino a funzionare con il medesimo AP mi induce a pensare che il problema non sia l'AP (anche se è la prima cosa che ho controllato)

Una delle prove che mi chiedete di fare l'ho già fatta, leggete qui sotto, per quanto riguarda le altre (quella di impostare la rete come protetta), non mi pare abbia molto senso, ma posso farla. Rimane il fatto che una settimana fa i 3 smartphone che possiedo si collegavano al wi-fi, ora solo 2, e quello che non si collega (e nemmeno vede la rete) è il legend ....

Originariamente postato da: max4ngm Vai al messaggio citato

La rete è ad accesso libero con controllo basato su mac address, ovviamente ho verificato che il mac address del legend2 fosse tra quelli autorizzati e ho anche provato a disabilitare il controllo, la situazione non è cambiata

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#14 Inviato : venerdì 25 gennaio 2013 17:29:28(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Salve,

chiaramente se per lei risulta un problema effettuare le procedure che le abbiamo chiesto e quindi 

interrompere la catena di collaborazione non resta che eseguire i test direttamente qui in assistenza.

Per farlo può seguire una delle procedure presenti sul sito NGM, e raggiungibili direttamente a questo LINK.

Come ultima spiaggia le chiediamo comunque di eseguire sia l'aggiornamento software sia  un ripristino ai dati

di fabbrica nel caso in cui non lo avesse già fatto.

Modificato dall'utente mercoledì 30 gennaio 2013 10:28:35(UTC)  | Motivo: Non specificato

max4ngm Offline
#15 Inviato : mercoledì 30 gennaio 2013 12:22:39(UTC)
max4ngm


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 8
Italia

Originariamente postato da: CENTRO ASSISTENZA NGM Vai al messaggio citato

Salve,

chiaramente se per lei risulta un problema effettuare le procedure che le abbiamo chiesto e quindi 

interrompere la catena di collaborazione non resta che eseguire i test direttamente qui in assistenza.

Per farlo può seguire una delle procedure presenti sul sito NGM, e raggiungibili direttamente a questo LINK.

Come ultima spiaggia le chiediamo comunque di eseguire sia l'aggiornamento software sia  un ripristino ai dati

di fabbrica nel caso in cui non lo avesse già fatto.

 

Vi aggiorno: le prove da voi indicate le ho fatte tutte senza alcun esito positivo, compreso la prova di ripristino dati di fabbrica e di aggiornamento all'ultima versione (l'avevo scritto anche nei post precedenti).

Dato che avevo comunque in programma di sostituire il router wi-fi l'ho fatto, e con il nuovo router il legend2 non ha problemi ne a rilevare la rete, ne a connettersi. Per me rimangono comunque due misteri:

1. Il legend2 si è tranquillamente connesso al "vecchio" router per 3 settimane, e poi ha cessato non solo di connettersi alla rete, ma anche di rilevarla.

2. Tutti gli altri dispositivi che ho in casa (2 smartphone e 2 laptop) hanno continuato a rilevare la rete e a connetersi alla stessa anche dopo che il legend2 ha smesso di rilevarla.

 

Ringrazio comunque il Forum di assistenza per le indicazioni fornite (seppur non risolutive)

 

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#16 Inviato : giovedì 31 gennaio 2013 16:44:57(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Salve,

come le abbiamo già detto, se il problema si presentava solo con un determinato apparato è ragionevelo pensare che il problema risiedesse nell'AP e non sul telefono...

Come lei stesso ha scritto: 

Originariamente postato da: max4ngm Vai al messaggio citato

il router di casa è un po' "datato"

 Chiudiamo per argomento risolto

Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Powered by YAF | YAF © 2003-2024, Yet Another Forum.NET
Pagina generata in 0.079 secondi.