Sono uno degli altri utenti che ha segnalato questo problema (a proposito, ne approfitto per scusarmi per l'errata composizione del titolo del mio topic, di cui mi sono accorto dopo aver inviato il messaggio), aggiungo i dettagli anche della mia situazione nella speranza di fare qualcosa di utile e ringrazio il team per aver preso in esame la questione.
Situazione pre-errore:
Tutto perfettamente funzionante, account google associato e normale utilizzo del play store.
Cambiamento della situazione di partenza:
Il download di un'applicazione si è bloccato, rimanendo fisso nel menu notifiche, ho risolto con l'opzione "cancella dati" dei processi "gestione download" e "play store", sotto impostazioni-->gestione applicazioni-->tutte
Alchè non riuscivo però più ad accedere al play store ("sessione scaduta riprova") e vista l'esigua presenza di dati sul dispositivo ho deciso a cuor leggero di resettarlo ai dati di fabbrica.
Situazione errore:
Reset riuscito senza problemi e telefono perfettamente funzionante (anche internet, sia via wireless, sia via connessione dati), ma impossibilità di associare l'account di google (e conseguentemente usare il play store), causa comparsa dello stesso errore dell'autore di questo topic.
Dettagli:
Internet funzionante in generale, "dati background" e "sincronizzazione automatica" attivi sotto "impostazioni account e sincronizzazione", password inserite corrette in quanto il login da pc all'account google funziona perfettamente (e visualizza ancora il mio ngm explorer tra i miei dispositivi).
Soluzioni provate senza successo (molte reperite in rete):
Reset ai dati di fabbrica, wipe to factory data effettuato dal menu "accensione+volume su", login da gmail (stesso messaggio di errore), impostazioni orario manuale, tentativo da altro wireless e anche con connessione dati, tentativo di associare un altro account google.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione