Salve,
entramio in questo thread per chiarire alcuni aspetti fondamentali.
Uno schermo tattile di tipo capacitivo sfrutta la variazione di capacità dielettrica tipica dei condensatori sul vetro dello schermo stesso, che viene ricoperto da un sottile strato di ossido metallico sulla parte esterna.
Ai quattro angoli del pannello viene applicata una tensione che si propaga uniformememnte su tutta la superficie dello schermo per via dell’ossido di metallo.
Quando un dito o un materiale conduttore di elettricità tocca lo schermo, avviene una variazione di capacità superficiale che viene letta da una matrice di condensatori a film
posizionati su un pannello posto al di sotto della superficie del vetro.
Come ha giustamente detto l'utente federixarmada "le cariche elettrostatiche sono una cosa con cui tutti noi abbiamo a che fare molto spesso nella vita" .
La stessa capacità dielettrica di ogniuno di noi può variare in base all'umidità dell'aria, allo stato fisico, e al tipo di scarpe che vengo utilizzate etc...
Teoricamente parlando il consiglio di tagliare un paio di cuffiette e prenderne gli estremi per scaricare a terra le tensioni residue potrebbe essere giusto,
ma sinceramente non crediamo che soluzioni di questo tipo possano risolvere le problematiche che affligono i telefoni degli utenti slint e binoshiro.
Se il problema è presente ed è reale sicuramente un buon metodo per verificare la corretta funzionalità del proprio device è quello del ripristiono del dispositivo ai paramentri di fabbrica.
In questo modo si potrà escludere a priori qualsiasi tipo di setting errato o una non piena compatibilità con applicativi di terze parti.
Per effettuare un corretto ripristino si dovrà procedere in questo modo:
Menù->Impostazioni->SISTEMA->Backup e ripristino->DATI PERSONALI->Ripristino dati predefiniti->RIPRISTINA TELEFONO->OK
Nel caso in cui anche dopo il ripristino (senza l'uso di App. di terze parti) si dovesse riscontrare nuovamente questo problema,
sarà necessario l'invio dei prodotti in assistenza compilando il form on-line che si trova a questo LINK:
http://www.ngmassistenza.it/CommonPages/UserLogin.aspx
oppure tramite l'ausilo di uno dei nostri centri raccolta:
http://www.ngmitalia.it/CentriRaccolta.aspx
Vogliamo inoltre precisare che l'elettronica come l'informatica sono materie esatte e molto spesso la soluzione più ovvia è sicuramente quella più giusta.
Metodi "Fai-Da-Te" come rivolgersi ad un esorcista piuttosto che allo stregone di paese sono cose che poco interessano l'ambito tecnico con cui ci si deve approcciare in genere con la tecnologia.
Questo tipo di rumors infatti servono soltanto a creare falsi miti e leggende che in ambienti come i Forum dove non tutte le persone hanno lo stesso livello di conoscenza tecnica possono solo creare
danno facendo dilagare notizie del tutto infondate e prive di senso alcuno.