logo

Questo Forum è gestito dal CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO NGM ed è volto unicamente a dare un servizio di assistenza post-vendita in termini di approfondimenti tecnici su configurazioni, funzionalità e upgrade dei terminali mobili NGM.
Prima di postare un nuovo argomento consigliamo di verificare le FAQ presenti sul sito NGM, al seguente link.
Per domande ed eventuali problematiche o chiarimenti inerenti al servizio di riparazione in Assistenza, vi preghiamo di far riferimento alla sezione ASSISTENZA del sito NGM raggiungibile cliccando sul seguente link.

Benvenuto, ospite. Per attivare tutte le funzioni per favore Accedi. Le nuove registrazioni sono disabilitate.

Notifica

Icon
Error

Login


Pronao Offline
#1 Inviato : mercoledì 10 ottobre 2012 09:43:07(UTC)
Pronao


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Italia
Città: Aosta

Salve a tutti,
ho un problema da quando ho acquistato il mio NGM Legend mi sono accorto che quando utilizzo google navigatore, questo non va.
Ho provato la connessione tramite la rete wifi di casa, ed ho provato pure con la connessione dati ( nel mio caso specifico io ho Wind), stessa connessione che ho utlizzato in passato che ha sempre funzionato su cellulari. Credo di aver attivato tutto, ma non essendo un esperto potrei anche sbagliarmi, vorrei capire se sbaglio dove?? La mia procedura standard per provare è questa:
1- attivo la rete wifi o connessione dati
2-attivo la funzione GPS
3-mi collego all'applicazione di google maps
4-metto la destionazione desiderata, e faccio partire l'elaborazione
5-attivo google navigatore
fino al punto numero 4 fa tutto correttamente, dalla 5 non vado piu avanti, e praticamente mai son riuscito a vedere attivata l'applicazione di google navigatore( se non 1-2 volte in tutto questo periodo, tra l'altro 1 delle 2 volte neanche con grandi risultati perche dettava posizioni sbagliate).
Apro questa discussione perche il prodotto mi piace ed è molto valido, pero mi rode un po non poter utilizzare tutte le funzioni di questo cellulare.

Modificato dall'utente mercoledì 19 dicembre 2012 16:32:17(UTC)  | Motivo: Titolo della discussione ERRATO

Marino Massari Offline
#2 Inviato : mercoledì 10 ottobre 2012 11:33:27(UTC)
Marino Massari


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: San Vito dei Normanni

Telefono comprato ieri. Tutto bene tranne il GPS. Anche a me non funziona.
Chiedo lumi al l'assistenza sul da farsi.
Grazie
montemg Offline
#3 Inviato : mercoledì 10 ottobre 2012 15:55:50(UTC)
montemg


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 36
Italia
Città: Peschiera Borromeo

Ha ringraziato: 12 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Originariamente postato da: Marino Massari Vai al messaggio citato
Telefono comprato ieri. Tutto bene tranne il GPS. Anche a me non funziona.
Chiedo lumi al l'assistenza sul da farsi.
Grazie


Scusate forse la domanda banale.

Ma nella configurazione del GPS (impostazioni - Servizi Posizione) sono attive le seguenti funzioni?

- Usa Reti wireless
- Assistenza GPS EPO
- A-GPS

A me con questa configurazione il GPS funziona, la prima volta che ho attivato il navigatore è stato un po' lento (ma questo forse è normale) ma le volte successive il tempo di rilevamento dei satelliti è sempre stato accettabile.

PS provate a scaricare dallo store android il sw "GPS Test"

Ciao
Pronao Offline
#4 Inviato : mercoledì 10 ottobre 2012 19:09:05(UTC)
Pronao


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Italia
Città: Aosta

Allora provero a scaricare il GPS Test, per quel che riguarda mi è stato gia indicato di utilizzare i sistemi di assistenza , quindi GPS EPO e AGPS ma in entrambe i casi la navigazione non procede nel mio caso.
montemg Offline
#5 Inviato : mercoledì 10 ottobre 2012 20:26:29(UTC)
montemg


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 36
Italia
Città: Peschiera Borromeo

Ha ringraziato: 12 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Originariamente postato da: Pronao Vai al messaggio citato
Allora provero a scaricare il GPS Test, per quel che riguarda mi è stato gia indicato di utilizzare i sistemi di assistenza , quindi GPS EPO e AGPS ma in entrambe i casi la navigazione non procede nel mio caso.


Posso chiedere un altro dettaglio?
Che tipo di contratto hai sulla sim, web o wap?

Nel caso fosse wap potresti avere problemi con il download dei dati AGPS.
Pronao Offline
#6 Inviato : mercoledì 10 ottobre 2012 23:00:18(UTC)
Pronao


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Italia
Città: Aosta

Devo esser sincero non lo so che tipo di contratto ho se wap o web, cio che so è che utilizzo come compagnia telefonica Wind, che in passato utilizzavo anche su un'altro cellulare ed in quel caso con le stesse applicazioni non avevo nessun tipo di problemi.
schen Offline
#7 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 11:19:23(UTC)
schen


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 22
Italia
Città: Aosta

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Ciao Pronao (concittadino.. poudzo! :-)
Come ho già avuto modo di scrivere in altro post, anch'io possiedo un Legend da una decina di giorni e ne sono decisamente soddisfatto.
Il GPS non mi ha mai dato problemi, sia con la connessione dati attivata (WiFi o via cella Vodafone), sia spenta (utilizzando il software NGM Nav si può fare ed è un bel risparmio di traffico dati, utile soprattutto all'estero in roaming).
Anch'io inizialmente ho scaricato e utilizzato GPS Test.. non so dirti (non ho le competenze tecniche per farlo) se sia stata effettivamente questa "scossa" iniziale all'apparato a rendere tutto più semplice, ma ti posso garantire che da quando ho acceso il ricevitore GPS per la prima volta sotto GPS Test e poi ho iniziato nei giorni successivi ad utilizzare i vari navigatori, il Legend ha sempre fatto i fix sui satelliti con la rapidità che ci si aspetterebbe (ovvero pochi secondi, diciamo 15/20 al massimo, a volte anche più rapidamente!)
I problemi riscontrati da altri utenti con l'applicativo dedicato NGM Nav io non li ho avuti. Scaricato aggiornamento software, primario e mappe e via. Nessun blocco, utilizzo perfettamente regolare.
Pronao Offline
#8 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 12:43:51(UTC)
Pronao


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Italia
Città: Aosta

io ho scaricato l'applicazione GPS Test, ma siccome non ne capisco molto, cosa dovrei fare per far funzionare sto maledetto GPS, ricordo che non ho mai ricevuto nulla in tutto questo periodo, non sono mai riuscito a fare navigazioni se non due volte in una ventina di giorni, mi pare un po troppo pochino. Io direi che non funziona (visto anche l'assitenza che ho dovuto effettuare con le chiamate che non si chiudevano) , pero se prima di esprimere giudizi del genere vorrei averne la certezza. MI potete dare delle dritte per utlizzare al meglio sto GPS Test??
montemg Offline
#9 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 14:38:25(UTC)
montemg


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 36
Italia
Città: Peschiera Borromeo

Ha ringraziato: 12 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Originariamente postato da: Pronao Vai al messaggio citato
io ho scaricato l'applicazione GPS Test, ma siccome non ne capisco molto, cosa dovrei fare per far funzionare sto maledetto GPS, ricordo che non ho mai ricevuto nulla in tutto questo periodo, non sono mai riuscito a fare navigazioni se non due volte in una ventina di giorni, mi pare un po troppo pochino. Io direi che non funziona (visto anche l'assitenza che ho dovuto effettuare con le chiamate che non si chiudevano) , pero se prima di esprimere giudizi del genere vorrei averne la certezza. MI potete dare delle dritte per utlizzare al meglio sto GPS Test??


Ciao
prova a fare questi passi:

sul Legend vai nella configurazione del GPS (impostazioni - Servizi Posizione) e attiva le seguenti funzioni:

- Usa Reti wireless
- Assistenza GPS EPO
- A-GPS

Dopo questi passaggi lancia GPS test ed aspetta che agganci i satelliti (la spia del GPS sulla scarmata del sw deve diventare verde)

Mi raccomando vai all'aperto e aspetta qualche minuto, non avere fretta...

Fammi sapere
Ciao
schen Offline
#10 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 14:47:21(UTC)
schen


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 22
Italia
Città: Aosta

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Originariamente postato da: Pronao Vai al messaggio citato
io ho scaricato l'applicazione GPS Test, ma siccome non ne capisco molto, cosa dovrei fare per far funzionare sto maledetto GPS, ricordo che non ho mai ricevuto nulla in tutto questo periodo, non sono mai riuscito a fare navigazioni se non due volte in una ventina di giorni, mi pare un po troppo pochino. Io direi che non funziona (visto anche l'assitenza che ho dovuto effettuare con le chiamate che non si chiudevano) , pero se prima di esprimere giudizi del genere vorrei averne la certezza. MI potete dare delle dritte per utlizzare al meglio sto GPS Test??


Beh, in effetti non è un dogma che con "GPS test" i sensori del tuo telefono DEVONO necessariamente funzionare.. l'apparato potrebbe avere davvero un problema di tipo tecnico che chiaramente nessuno qui, se non la NGM, può risolvere.
Ho solo descritto la mia esperienza con il GPS del mio Legend e ho cercato di riportare nei due post in 3d diversi i vari passi che ho seguito 10 giorni fa per attivare i sensori e soprattutto il navigatore dedicato della NGM, il "Nav".
GPS Test: lo puoi usare ovviamente solo dopo aver attivato i sensori; personalmente ti consiglierei di farlo senza connessione dati, solo con l'icona GPS attivata per intenderci. Così ti puoi fare un'idea dell'effettiva efficienza del sensore GPS, senza aiuti da parte della rete.
Se puoi stai all'aperto sotto una buona porzione di cielo libera, lascia tranquillo il telefono per un paio di minuti e poi vai a vedere che è successo.
Di default, la schermata di GPS test dovrebbe essere quella con una sorta di grafico a barre con l'indicazione a colori dei vari satelliti agganciati e la potenza del relativo, singolo segnale e la cd "accuracy", ovvero il margine di errore in metri (o piedi, a seconda di come è impostato, ma puoi ovviamente cambiare tutte le unità di misura) del rilevamento della tua posizione. Ci sono poi diverse altre schermate (si attivano con i pulsanti nella parte bassa dello schermo) che ti permettono di visionare le tue coordinate (lat e long), quota, velocità (se ti stai muovendo), rotta in gradi, ecc.. un'altra schermata molto significativa è quella con l'icona del radar bussola: oltre a posizionare nel "cielo" i vari satelliti visibili, ti restituisce il "first fix time", che è un indicatore della velocità di acquisizione del segnale satellitare. Se vai oltre i 3/4 minuti la prima volta o non agganci proprio nessun segnale, allora ritengo anch'io che ci sia proprio qualche problema nei sensori.
Dacci un feedback!
schen
Pronao Offline
#11 Inviato : venerdì 12 ottobre 2012 08:53:52(UTC)
Pronao


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Italia
Città: Aosta

Hey ciao, allora stamane ho effettuato la procedura che mi avete detto. Il risultato è stato che io facevo tutto da casa e seppur vicino alla finestra, il GPS non riusciva a ricevere. Successivamente come suggerito gentilmente, sono uscito fuori all'aperto, utilizzando tutte le procedure, e dincanto con GPS Test ho incominciato a ricevere il segnale con la lucetta che finalmente è diventata verde!! e sopratutto ho attivato google navigatore e finalmente ha funzionato con precisione !!!! :).. Ora lo testerò ancora per i prossimi giorni,faro un viaggio e vedero subito se tutto va bene, ma al momento credo che siano stati risolti i miei problemi!! :D
grazie a voi tutti per l'aiuto!!! :D
kikko1972 Offline
#12 Inviato : venerdì 12 ottobre 2012 09:04:23(UTC)
kikko1972


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 3
Italia
Città: firenze

che cosè l'opzione gps epo,ha dei costi?
bisogna avere i dati attivi al fix dei satelliti?
grazie.
Mogol Offline
#13 Inviato : domenica 14 ottobre 2012 19:51:05(UTC)
Mogol


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 9
Italia
Città: Roma

Condivido le perplessità sulla sensibilità del GPS avendo fatto confronti
con altri device di marca diversa. A parità di posizione (vicino ad una finestra,
ma non all'aperto) l'altro prende il segnale, mentre l'NGM no.
Credo che qualche upgrade nella sensibilità del GPS andrebbe fatta, se si può.
sbisu Offline
#14 Inviato : sabato 20 ottobre 2012 22:50:13(UTC)
sbisu


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia

salve a tutti.
trovo questo forum un ottimo servizio di NGM.
ho trovato soluzione a qualche piccolo dubbio senza dover aprire nessun argomento.

per quanto riguarda il GPS ho anche io qualche difficoltà.

tutti i parametri sono settati come dalle indicazioni che avete postato, ma non ho mai avuto connessione GPS e quindi la possibilità di navigare né con NGM NAV, né con google maps.

ho installato il gps test che rileva più satelliti (fino a 5), ma l'indicatore GPS OK non diventa mai verde. i satelliti inoltre vengono rilevati e persi più volte.

pensate ci siano gli estremi per un invio in assistenza o ci sono ancora test o regolazioni che posso provare?

Grazie.

Lorenzo
robertinocinque Offline
#15 Inviato : domenica 21 ottobre 2012 20:58:02(UTC)
robertinocinque


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 7
Italia
Città: padova

Ha ringraziato: 5 volte
acquistato wemovwe legend 3 giorni fà...... fantastico!!!!!!
GPS?
3 minuti fuori casa e dentro la macchina da padova a verona "oggi" dopo gia 3 minuti avevo 10/11 satelliti collegati pertanto davvero perfetto,
unica cosa come ha detto l'assistenza magari il primo avvio di ngm nav farlo con connessione wifi o dati connessi in modo da fare le attivazioni delle mappe
schen Offline
#16 Inviato : lunedì 22 ottobre 2012 10:16:12(UTC)
schen


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 22
Italia
Città: Aosta

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Personalmente posso ampiamente riconfermare la validità del sistema GPS e dell'applicativo NAV, almeno sul mio Legend: aggancio satelliti ( senza "dati" attivi) dopo neppure 1 minuto all'accensione, con il telefono posizionato su staffa al vetro anteriore dell'auto; percorso di 53 Km di autostrada + statale, con decine di gallerie, lunghe anche parecchi Km. All'uscita da ogni tunnel, il GPS, in soli 3 o 4 secondi, riagganciava i satelliti visibili e mi riposizionava immediatamente e precisamente sulla mappa.
L'unico handicap riscontrato, a meno che io non abbia capito proprio una funzione fondamentale del NAV, è l'assenza del passaggio automatico da una mappa all'altra, nell'elenco di quelle che ho scaricato e sono presenti in memoria.
Ieri sono stato in Francia: partendo da casa, ho potuto inizialmente fissare il percorso solo fino all'ultimo paese italiano prima del confine. Una volta entrato in Francia, ho dovuto effettuare manualmente lo switch della mappa e chiedere al NAV le nuove indicazioni per la località francese di destinazione (che ovviamente sulla mappa italiana risultava sconosciuta..).
Non esiste la possibilità di aprire in contemporanea le mappe e generare fin da subito un percorso che ne utilizzi più di una? Sarebbe la ciliegina sulla torta, grazie.
Ah, preciso che tutto ciò sarebbe ovviabile utilizzando un altro navigatore, anche solo quello presente di default su Android e che usa google maps, però questo applicativo vuole i "dati" attivi e in roaming può costare molto caro.. NGM Nav invece viaggia alla perfezione senza dati, solo con il segnale satellitare .. meglio di così!
 1 utenti hanno ringraziato schen per questo utile messaggio
robertinocinque il 22/10/2012 11:45(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#17 Inviato : mercoledì 19 dicembre 2012 16:32:04(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Chiudiamo per argomento risolto

Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Powered by YAF | YAF © 2003-2024, Yet Another Forum.NET
Pagina generata in 0.090 secondi.