Salve a tutti,
il problema è che essendo il sistema operativo bloccato, non è possibile raggiungere tutte le cartelle del dispositivo, per cui al loro interno risiedono file obsoleti o inutili che non è possibile eliminare. Anche quando si aggiornano le app, un eseguibile della vecchia versione rimane in giacenza.
Nel dispositivo vi sono installate, a livello di fabbrica, alcune applicazioni (tipo Kingoffice e il gioco dello Zoo) che non è possibile disinstallare perchè ritenute fondamentali per il corretto funzionamento del dispositivo, mentre per altri modelli (tipo il LEGEND) codeste app sono scaricabili dal google store.
Per meglio comprendere il concetto faccio una breve analogia al pc. In windows creiamo una cartella nascosta e ci andiamo a copiare/spostare dei file. A questo punto nelle opzioni di visualizzazione cartelle di windows andiamo a selezionare "Non visualizzare file e cartelle nascosti" otteniamo l'offuscamento di suddetta cartella. A meno che non conosciamo il percorso fisico della cartella (o deselezioniamo la voce "non visualizzare"), quest'ultima sarà inaccessibile e invisibile. Il blocco del dispositivo (ROOT) fa la stessa cosa, impedisce la visualizzazione e l'accessibilità alle cartelle di sistema a protezione dei dati. Ora come in windows, ANDROID ha delle cartelle di sistema (ROOTATE) analoghe a Tempory Internet File, Temp, Application Data, ecc. ecc. per cui i file interni non potranno mai essere cancellati dall'utente.
Con Android, quando usiamo delle app, vengono tenute in memoria in apposite cartelle, la cronologia di quello che fa l'applicazione. Quando disinstalliamo l'app, però, non sempre questi file vengono eliminati (possono essere anche file molto pesanti). Questo perchè se un domani necessitiamo di reinstrallare l'app, il dispositivo ripristina in automatico la precedente configurazione. Ma se l'app non è di nostro interesse, oppure non ci interessa mantenere i dati per il futuro, con ANDROID non è possibile decidere di rimuovere suddetti file, pena che la memoria si appiena di spazzatura.
Ora una soluzione sarebbe che chi mette a disposizione gli aggiornamenti per il dispositivo NGM, dovrebbe creare un'app/funzione in grado di verificare "nella parte nascosta" della memoria, se vi siano file, applicazioni, cache, eseguibili di versioni precedenti, ecc. ecc. da rimuovere senza compromettere il corretto funzionamento del dispositivo e dare all'utente finale la scelta se rimuovere o meno tali file. Sul google store esistono varie app che fanno questo lavoro (e anche decentemente) ma bisogna prima togliere il blocco facendo l'UNROOT del dispositivo, cosa che non è pensabile per utenti inesperti che rischierebbero il mal funzionamento del dispositivo o per chi non voglia perdere la garanzia del prodotto (per i primi 2 anni dall'acquisto).