Grazie per l'assistenza, ho risolto. Riporto i passaggi (purtroppo alla fine ho perso un paio di particolari).
Al link indicato ho scaricato il file PhoneSuite_BOLT_NGM.ZIP (che contine un unico file: Setup.exe) e l'ho scompattato nella cartella download.
Ho disinstallato PC Suite for NGM Bolt, ho cancellato manualmente la cartella ed ho disinstallato i driver da gestione dispositivi.
Ho eseguito come amministratore il file setup ma non segue esattamente la procedura presente nel file PhoneSuite_Usermanual_IT.pdf comunque mi istalla phonesuite e me lo avvia.
PhoneSuite_UserManual_IT.pdf
Collego il cellulare e nuovamente non segue la procedura indicata nel file: invece di apparire la finestra di istallazione guidata nuovo hardware mi parte direttamente l'istallazione driver automatica che però fallisce e mi dice per un driver che non è stato trovato e per l'altro che istallazione non è riuscita. Mi ricordo invece che alla primissima istallazione andava tutto come indicato dal file.
Vado su computer - Gestione - gestione dispositivi e mi trovo un "altri dispositivi - data interface" col triangolino giallo e un "porte COM - data interface" col triangolino giallo. Secondo il manuale entrambi i triangolini sarebbero dovuti essere su "altri dispositivi - data interface" (e come detto alla prima istallazione era successo proprio così).
Provo "aggiornamento software driver" su "altri dispositivi - data interface" seleziono "cerca software nel PC" seleziono "C:\PROGRAM FILES\PC SUITE FOR NGM BOLT\DRIVER_WIN7" compare la richiesta di sicurezza di windows "impossibile verificare autore" seleziono di istallare lo stesso e mi dice che il driver è istallato con successo (mobile connect 3g phone). Mi compare il dispositivo SENZA triangolino (è la prima volta).
Ripeto per "porte COM - data interface" e mi dice che il driver più aggiornato è già istallato però il triangolino resta. Riprovo ma stavolta seleziono non il percorso del driver ma "selezione manualmente da un elenco di driver" e mi fornisce non una scelta come le altre volte ma due scelte: entrambe "mobile connect - diagnostic interface" ma una con firma digitale l'altra senza. Selezione quella senza firma (perché in genere mi compariva solo quella con la firma e non funzionava) ma mi da errore: "il driver è stato rilevato ma si è verificato un errore durante l'istallazione. [...] Windows non è in grado di caricare i driver necessari. il dispositivo non funziona in modo corretto".
Adesso il triangolino giallo è su "porte COM - mobile connect - diagnostic interface (COM25)" (invece che su "porte COM - data interface"). Ripeto "aggiornamento software driver" e stavolta selezione il driver con la firma digitale. Mi da nuovamente errore ma diverso: "il driver è stato rilevato ma si è verificato un errore durante l'istallazione. [...] il driver non può essere utilizzato con questa piattaforma"
Scollego e ricollego il telefono e mi riparte l'istallazione automatica dei driver che mi cerca solo "mobile connect - diagnostic interface" ma gestione dispositivi mi da due triangolini gialli: sia "porte COM - mobile connect - diagnostic interface" che "modem - mobile connect 3g phone".
Provo "aggiornamento software driver" su "modem - mobile connect 3g phone" seleziono "cerca software nel PC" seleziono il percorso e mi da errore, allora ripeto con "selezione manualmente da un elenco di driver" dove compare solo il driver senza firma lo seleziono e funziona. Mi riparte automaticamente la ricerca di nuovi driver per diagnostic interface ma dice che non è risucita. In compenso "modem - mobile connect 3g phone" è senza triangolino. Sono quindi tornato nella situazione prima di scollegassi e ricollegassi il cellulare.
Provo a aggiornare il driver di "porte COM - mobile connect - diagnostic interface". Mi da il messaggio di errore ma stavolta il tringolino si sposta su "altri dispositivi - COM25". Aggiorno il driver e mi istalla correttamente "porte COM - mobile connect - diagnostic interface (COM26)".
Metto il cellulare in connessione e importo da pc suite. Tutto funziona regolarmente.
Scollego e ricolelgo il cellulare e tutto funziona correttamente.
DOMANDA: cosa è l'opzione "leggi PIM"? o meglio, perché mi dice "PIM non istallato sul PC?" dove lo trovo? non lo fornite voi?
PhoneSuite_Bolt_NGM.zip
PhoneSuite_Bolt_NGM.zip
PhoneSuite_Bolt_NGM.zip
PhoneSuite_Bolt_NGM.zip
PhoneSuite_Bolt_NGM.zip