logo

Questo Forum è gestito dal CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO NGM ed è volto unicamente a dare un servizio di assistenza post-vendita in termini di approfondimenti tecnici su configurazioni, funzionalità e upgrade dei terminali mobili NGM.
Prima di postare un nuovo argomento consigliamo di verificare le FAQ presenti sul sito NGM, al seguente link.
Per domande ed eventuali problematiche o chiarimenti inerenti al servizio di riparazione in Assistenza, vi preghiamo di far riferimento alla sezione ASSISTENZA del sito NGM raggiungibile cliccando sul seguente link.

Benvenuto, ospite. Per attivare tutte le funzioni per favore Accedi. Le nuove registrazioni sono disabilitate.

Notifica

Icon
Error

Login


trilly Offline
#1 Inviato : sabato 29 settembre 2012 17:19:01(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

salve,
da 2 settimane ho il telefono e strani problemi con la sk sd....
la settimana scorsa mi succedeva in continuazione che improvvisamente la scheda non venisse piu letta in alcun modo ne dal cell ne dal pc (sia con il cell collegato che togliendola e inserendola nel pc)... dovevo formattarla e poi rimetterla sul cell .

dopo aver sostituito la sd in dotazione con una nuova ora mi capita che la scheda compare sempre come memoria del cell ma molti file non vengono piu visti

sono sparite intere cartelle, foto scattete col cell, suonerie che avevo copiato, documenti creati con le app....
i file ci sono xche se collego il cell al pc sono presenti ed intatti.

qualcuno ha idea di cosa possa essere ?
è una gran rottura vedere i propri file sparire in questo modo !!!

grazie a tutti per l'aiuto

Modificato dall'utente martedì 5 febbraio 2013 16:37:38(UTC)  | Motivo: Titolo della discussione ERRATO

trilly Offline
#2 Inviato : mercoledì 3 ottobre 2012 17:29:19(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

retifica.... sd non leggibile... di nuovo da formattare !!!

formattata
messa sul cell
collegato al pc
copiati i file ...tutto ok
ricollegata la pc.... staccato... nuovamente perso tutto !!!!

che cosa succede ???
massimodebe Offline
#3 Inviato : lunedì 8 ottobre 2012 15:04:48(UTC)
massimodebe


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 2
Italia
Città: Treviso

Da oggi ho anch'io lo stesso problema, il cell non rileva la sd . Assistenza, che succede?
trilly Offline
#4 Inviato : lunedì 8 ottobre 2012 17:06:39(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

a me continua a farlo !!!!

temevo succedesse in relazione al collegamento col pc... invece è di nuovo sparito tutto mentre il cell era a riposo sul tavolo !!!! quando l'ho ripreso... niente scheda sd !!!

domani provo a cambiare la terza scheda ... poi lo vendo :(

l'assistenza x il momento non ha saputo dirmi altro che "cambi l sd "

assistenzaaaaaaaa.....
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#5 Inviato : lunedì 8 ottobre 2012 17:33:00(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Salve, ovviamente cerchiamo sempre di far fare ai clienti alcune prove prima di provvedere all'invio in assistenza dei prodotti.

Naturalmente se anche dopo queste prove il problema dovesse continuare a persistere è consigliabile usufruire del servizio d'assistenza.

Ci sembra però eccessivo arrivare alla vendita di un prodotto perché non funzionante, a maggior ragione se lo stesso è ancora coperto dalla garanzia.
maxbergamo Offline
#6 Inviato : martedì 9 ottobre 2012 07:52:41(UTC)
maxbergamo


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 24
Italia
Città: Bergamo

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Se usate windows 7 la soluzione al problema è semplice, non insistete a sostituire le sd.
Collegate il Legend al pc
Nella maschera di connessione usb, entrate e selezionate 'dispositivo multimediale'
Fine. Non avrete più problemi.
trilly Offline
#7 Inviato : martedì 9 ottobre 2012 11:29:43(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

gia provato questo metodo ma non funziona... la sd sparisce ugualmente.... ma non sparisce in seguito al collegamento col pc (almeno non solo!)
ho provato a fare diverse cose e non riesco a capire cosa scateni questo problema.
maxbergamo Offline
#8 Inviato : mercoledì 10 ottobre 2012 05:27:47(UTC)
maxbergamo


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 24
Italia
Città: Bergamo

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Fai questa ulteriore prova se non l'hai già fatto, formatta la sd fat32 da pc, non formattazione veloce e poi rimettila nel legend.
erny61 Offline
#9 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 09:51:45(UTC)
erny61


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 4
Italia
Città: trento

Originariamente postato da: NGM ASSISTENZA Vai al messaggio citato
Salve, ovviamente cerchiamo sempre di far fare ai clienti alcune prove prima di provvedere all'invio in assistenza dei prodotti.

Naturalmente se anche dopo queste prove il problema dovesse continuare a persistere è consigliabile usufruire del servizio d'assistenza.

Ci sembra però eccessivo arrivare alla vendita di un prodotto perché non funzionante, a maggior ragione se lo stesso è ancora coperto dalla garanzia.


mi allaccio qua per il problema simile.
Sono un nuovo utente.
Complimenti a ngm per il supporto, ed anche per il prodotto, ottimo.
Specifico che ho il Legend da qualche giorno, funzionava tutto, anche il navigatore NGM Nav,
però siccome a volte mi serve all'estero ho scaricato le mappe di spagna e francia, oltre all'italiana,
Probabilmente si è incasinato qualcosa nello scaricamento dati perchè si è corrotta la microsd o forse
non c'era spazio sufficiente, non so,
comunque il navigatore non andava più,
e mi risultava impossibile avviarlo e vedere le nuove mappe, anzi mi chiedeva dove si trovavano, se su sd 1 (0b) o su sd2 (2 gB),
boh....
in ogni caso non trovava niente, e anche le 4 foto che avevo sono sparite ,

tolta la micro sd e messa in un lettore di schede collegato al pc mi dice che è illeggibile e da formattare.
La formatto in Fat 32 o mando la schedina in assistenza e ne mandate una in sostituzione?,
mi risulta che dovrebbe esserci qualche file necessario al funzionamento del navigatore o funzionerebbe
anche inserendo una schedina vergine?
Non ho capito se le mappe che si scaricano vanno in microsd o in memoria telefono.
(se vanno in memoria telefono si possono pulire visto che ha scaricato per varie ore, ma adesso mi dice che non c'è niente di installato)
Mi dite come procedere?
Grazie ancora.
ernesto.



maxbergamo Offline
#10 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 10:51:58(UTC)
maxbergamo


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 24
Italia
Città: Bergamo

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Originariamente postato da: erny61 Vai al messaggio citato

mi risulta che dovrebbe esserci qualche file necessario al funzionamento del navigatore o funzionerebbe
anche inserendo una schedina vergine?


Formatta o mettine un'altra se preferisci, il navigatore funzionerà comunque dopo aver scaricato nuovamente le mappe.
trilly Offline
#11 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 11:44:34(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

testata la sd in dotazione sul pc risulta e danneggiata.... ieri ho sostituito la sd con una nuova e piu veloce (classe 6)... ora sto testando il cell e vediamo se il problema si ripresenta... vi terro aggiornati.

vorrei pero un piccolo chiarimento:
se vado in impostazioni->memoria trovo memoria interna 503Mb
archivio USB 2Gb cos'è questa memoria ?
memoria di massa 8Gb (sk SD)

se invece apro file manager l'archivio usb (da2 gb) viene chiamato "memoria di massa"
e quella che in impo ecc. viene chiamata memoria di massa qui si chiama " memoria sd"

...se poi vado in impo-- "pos. di installazione predefinita" come opzioni trovo "lascia decidere al sys", "mem di massa" e "mem interna" !!! e a questo punto vado in confusione totale !!!!

perche non si chiamo allo stesso modo in tutti i posti? o non si identificano con una lettera o con la dimensione ?

questo è il mio primo android quindi sono "rospo" ma alcune cose le trovo veramente confuse.
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#12 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 11:51:45(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Originariamente postato da: erny61 Vai al messaggio citato
Originariamente postato da: NGM ASSISTENZA Vai al messaggio citato
Salve, ovviamente cerchiamo sempre di far fare ai clienti alcune prove prima di provvedere all'invio in assistenza dei prodotti.

Naturalmente se anche dopo queste prove il problema dovesse continuare a persistere è consigliabile usufruire del servizio d'assistenza.

Ci sembra però eccessivo arrivare alla vendita di un prodotto perché non funzionante, a maggior ragione se lo stesso è ancora coperto dalla garanzia.


mi allaccio qua per il problema simile.
Sono un nuovo utente.
Complimenti a ngm per il supporto, ed anche per il prodotto, ottimo.
Specifico che ho il Legend da qualche giorno, funzionava tutto, anche il navigatore NGM Nav,
però siccome a volte mi serve all'estero ho scaricato le mappe di spagna e francia, oltre all'italiana,
Probabilmente si è incasinato qualcosa nello scaricamento dati perchè si è corrotta la microsd o forse
non c'era spazio sufficiente, non so,
comunque il navigatore non andava più,
e mi risultava impossibile avviarlo e vedere le nuove mappe, anzi mi chiedeva dove si trovavano, se su sd 1 (0b) o su sd2 (2 gB),
boh....
in ogni caso non trovava niente, e anche le 4 foto che avevo sono sparite ,

tolta la micro sd e messa in un lettore di schede collegato al pc mi dice che è illeggibile e da formattare.
La formatto in Fat 32 o mando la schedina in assistenza e ne mandate una in sostituzione?,
mi risulta che dovrebbe esserci qualche file necessario al funzionamento del navigatore o funzionerebbe
anche inserendo una schedina vergine?
Non ho capito se le mappe che si scaricano vanno in microsd o in memoria telefono.
(se vanno in memoria telefono si possono pulire visto che ha scaricato per varie ore, ma adesso mi dice che non c'è niente di installato)
Mi dite come procedere?
Grazie ancora.
ernesto.





Salve, come abbiamo già affermato in precedenza:

Originariamente postato da: NGM ASSISTENZA Vai al messaggio citato
"cerchiamo sempre di far fare ai clienti alcune prove prima di provvedere all'invio in assistenza dei prodotti.

Naturalmente se anche dopo queste prove il problema dovesse continuare a persistere è consigliabile usufruire del servizio d'assistenza."


Prendendo in esame invece le domande riguardanti l'NGM Navigation, per evitare lo "sporcarsi" del thread, le consigliamo di consultare le discusioni già

presenti all'interno del Forum che trattano questo argomento .
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#13 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 11:58:37(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Originariamente postato da: trilly Vai al messaggio citato
vorrei pero un piccolo chiarimento:
se vado in impostazioni->memoria trovo memoria interna 503Mb
archivio USB 2Gb cos'è questa memoria ?
memoria di massa 8Gb (sk SD)

se invece apro file manager l'archivio usb (da2 gb) viene chiamato "memoria di massa"
e quella che in impo ecc. viene chiamata memoria di massa qui si chiama " memoria sd"

...se poi vado in impo-- "pos. di installazione predefinita" come opzioni trovo "lascia decidere al sys", "mem di massa" e "mem interna" !!! e a questo punto vado in confusione totale !!!!

perche non si chiamo allo stesso modo in tutti i posti? o non si identificano con una lettera o con la dimensione ?

questo è il mio primo android quindi sono "rospo" ma alcune cose le trovo veramente confuse.


Salve, la invitiamo ad aprire un'altro thread (con titolo congruo) per la parte del suo topic che abbiamo citato.

erny61 Offline
#14 Inviato : giovedì 11 ottobre 2012 16:01:43(UTC)
erny61


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 4
Italia
Città: trento

Originariamente postato da: maxbergamo Vai al messaggio citato
Originariamente postato da: erny61 Vai al messaggio citato

mi risulta che dovrebbe esserci qualche file necessario al funzionamento del navigatore o funzionerebbe
anche inserendo una schedina vergine?


Formatta o mettine un'altra se preferisci, il navigatore funzionerà comunque dopo aver scaricato nuovamente le mappe.


RISOLTO!
Formattato sd in FAT32 col pc, riscaricato mappe primario e italia, tutto ok.
Resta da capire del perchè si era corrotta, forse avevo scaricato troppe mappe ed era finito lo spazio, o non centrerà niente?
Grazie a tutti e in special modo a maxbergamo.

Cefalino Offline
#15 Inviato : venerdì 12 ottobre 2012 08:22:03(UTC)
Cefalino


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 3
Italia
Città: Udine

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Buongiorno. Anche io ho tanti, ma tanti problemi con questa benedetta scheda di memoria esterna. Accendo il telefono, una volta non parte un'applicazione, una volta non ne parte un'altra. I file non vengono rilevati, e se vengono rilevati dopo un po' non ci sono più, spariti quasi magicamente. Ho scaricato delle applicazioni, tipo un CALL REMINDER. Quando deve partire, messaggino che mi dice che l'applicazione si è bloccata. Accendo e spengo il telefono 80 volte al giorno, ma raramente parte funzionante. E anche se parte funzionante, dopo un po' si blocca lo stesso. Io ho una SD da 32 GB. Sembra dalle schede tecniche che sia supportata. Ma secondo me, non la gestisce bene: è troppo voluminosa. Ma leggendo qui sopra, mi è parso di capire che anche altri utenti hanno gli stessi problemi con schede più piccole, tipo 8 GB. Mi sto pentendo di aver preso questo telefono dopo solo 5 giorni che ce l'ho. Non credo sia un problema di facile soluzione, nel senso che per quanto ne sono esperto io questo è proprio un problema di software del telefono. Non state a perdere tempo a formattare, a provare con Windows 7, XP e quant'altro. E nemmeno la formattazione in FAT32 o NTFS cambia qualcosa. Mettersi a fare tutti questi tentativi è solo una perdita di tempo. Il problema è il software che semplicemente non gestisce la scheda esterna. Anni fa mi era capitata la stessa cosa con un navigatore TomTom, non leggeva o non accedeva correttamente alla memoria esterna. Il problema di questo telefono è lo stesso. Non riesce ad accedere alla lettura della memoria esterna. Punto. Inutile rompersi la testa. Qui solo la NGM può fare qualcosa per rimediare alla situazione. Intanto io sono pentito di aver speso 300 Euro per una (finora) carcassetta. Finché non lo sistemano, dissuadete i vostri amici e conoscenti dal comprarlo.
 1 utenti hanno ringraziato Cefalino per questo utile messaggio
Kazuya80jp il 12/01/2014 20:57(UTC)
trilly Offline
#16 Inviato : venerdì 12 ottobre 2012 10:49:34(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

ciao, parlando invece con persone piu esperte di me credo che il problemi siano 2:

1 le schede date in dotazione sono delle cineserie non marchiate di scarsa qualita che ne 90% dei casi prima o poi si piantano !
2 l'uso di sd con tranfer rate troppo basso (nei centri commerciali si vendono sd di classe 1, 2 o 4 ! ) assolutamente inadeguate

io ora ho montato una sandisk da 8gb classe 10 e sembra... dico sembra (e ora mi porto sfiga da solo !) che il problema sia risolto.
erny61 Offline
#17 Inviato : venerdì 12 ottobre 2012 12:23:39(UTC)
erny61


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 4
Italia
Città: trento

ho parlato troppo presto.

La scheda sd continua a dare problemi,
la formatto, sembra funzionare tutto ma dopo qualche tempo inizia a corrompere le foto memorizzate ( bande colorate sulle foto) e dopo non viene più riconosciuta dal telefono.
Se la metto nel pc mi dice che non è formattata.

Spero vivamente che sia solo la scheda.
Intanto ne ho ordinata una più capiente, anche se il telefono è in garanzia (acquistato 1 ottobre),
Ho preso questa visto che in un altro forum un utente del legend ha detto che funzionava bene e non aveva problemi:
SanDisk Mobile Ultra Micro SDHC 32 GB con SD Adapter Classe 10
Lunedì o martedì dovrebbe arrivare, dopo qualche giorno vi aggiorno.

Chi mi dà un consiglio riguardo all'eventuale procedura per Reso all'assistenza?
Tocco ferro, però se non risolvessi neanche con la sd nuova sono in tempo x chiedere la sostituzione del telefono considerato che ce l'ho dal 01/10/12?
E' il caso che comunichi già ora l'eventualità del reso, visto che magari passano i giorni e poi mi dicono che è tardi.
grazie.




firemax Offline
#18 Inviato : sabato 13 ottobre 2012 14:07:47(UTC)
firemax


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 18
Italia
Città: gavirate

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Originariamente postato da: trilly Vai al messaggio citato
ciao, parlando invece con persone piu esperte di me credo che il problemi siano 2:

1 le schede date in dotazione sono delle cineserie non marchiate di scarsa qualita che ne 90% dei casi prima o poi si piantano !
2 l'uso di sd con tranfer rate troppo basso (nei centri commerciali si vendono sd di classe 1, 2 o 4 ! ) assolutamente inadeguate

io ora ho montato una sandisk da 8gb classe 10 e sembra... dico sembra (e ora mi porto sfiga da solo !) che il problema sia risolto.


personalmente ho tolto la SD di serie da 8gb ( di marca sconosciuta) e montato una Sandisk SD 16GB classe 4 e non noto nessun problema di sorta.
sono daccordo sul fatto che una Sd di marca nota sia indice di garanzia, fermo restando i problemi di qualche sfortunato.
personalmente ritengo che sia eccessivo mettere una 32GB, ma ripeto, opinione personale....


ppino Offline
#19 Inviato : domenica 14 ottobre 2012 15:31:36(UTC)
ppino


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 10
Uomo
Italia
Città: Roma

Grazie: 2 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Originariamente postato da: firemax Vai al messaggio citato
[quote=trilly;2637]ciao, parlando invece con persone piu esperte di me credo che il problemi siano 2:


personalmente ho tolto la SD di serie da 8gb ( di marca sconosciuta) e montato una Sandisk SD 16GB classe 4 e non noto nessun problema di sorta.
sono daccordo sul fatto che una Sd di marca nota sia indice di garanzia, fermo restando i problemi di qualche sfortunato.
personalmente ritengo che sia eccessivo mettere una 32GB, ma ripeto, opinione personale....




Stessa scheda da 16GB e nessun problema fin'ora, ma me andava bene anche quella in dotazione.
erny61 Offline
#20 Inviato : domenica 14 ottobre 2012 21:00:00(UTC)
erny61


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 4
Italia
Città: trento

Originariamente postato da: firemax Vai al messaggio citato
[quote=trilly;2637]

personalmente ritengo che sia eccessivo mettere una 32GB, ma ripeto, opinione personale....




ok, oramai l'ho presa.
Ma intendi che è eccessiva in relazione al costo, e me ne farò una ragione,
o ritieni che possa dare altri problemi, e lì non mi piacerebbe già di più.
Chiaramente in base alla tua esperienza.
grazie.


trilly Offline
#21 Inviato : mercoledì 17 ottobre 2012 11:28:15(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

confermo che dopo diversi giorni di uso e di test i problemi si sono risolti sostituendo la sd in dotazione con una di marca e piu veloce.

Ngm posso aspettarmi da parte vostra una sostituzione della sd originale perche corrotta ?
se si come posso procedere ?

grazie
giobacco Offline
#22 Inviato : venerdì 19 ottobre 2012 13:17:24(UTC)
giobacco


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 62
Italia
Città: pesaro

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
anche la mia dopo meno di un mese corrompe le foto (che diventano a pezzi tutte colorate/fluorescenti, e anche altri problemi, alla fine l'ho sostituita e ora tutto ok...pessima sd direi...dovrebbero cambiarcele con delle decenti, dovrebbero essere garantite!!! a me addirittura se lo spengo alla successiva riaccensione al momento che legge la sd (dopo tipo 50 secondi) lo fa riavviare sempre in loop, togliendola no problem. assurdo.
trilly Offline
#23 Inviato : domenica 21 ottobre 2012 08:27:04(UTC)
trilly


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 12
Italia
Città: torino

... certo che una risposta da parte dell assistenza sarebbe gradita !!!

che facciamo con le sd difettose ???

grazie
ar1981 Offline
#24 Inviato : domenica 21 ottobre 2012 10:19:15(UTC)
ar1981


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 2
Italia

stesso problema, file nella scheda sd corrotti.. è capitato già un paio di volte in un mese..
Provo a cambiare scheda sd..............
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#25 Inviato : martedì 23 ottobre 2012 15:02:38(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Originariamente postato da: CENTRO ASSISTENZA NGM Vai al messaggio citato
Salve, ovviamente cerchiamo sempre di far fare ai clienti alcune prove prima di provvedere all'invio in assistenza dei prodotti.

Naturalmente se anche dopo queste prove il problema dovesse continuare a persistere è consigliabile usufruire del servizio d'assistenza.


gino Offline
#26 Inviato : lunedì 29 ottobre 2012 12:59:41(UTC)
gino


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 3

Allora, ho aspettato un po' per verificare che il problema fosse veramente risolto, cmq sì: il problema anche per me era la scheda SD. La micro SD che viene data insieme al tel non funziona e blocca tutto il sistema, ho messo la mia SanDisk e ora va alla grande, scarica le app ecc. Meno male e grazie a tutti!
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#27 Inviato : martedì 5 febbraio 2013 16:37:25(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Chiudiamo per inattività della discussione

Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Powered by YAF | YAF © 2003-2024, Yet Another Forum.NET
Pagina generata in 0.128 secondi.