Anch'io avevo segnalato seri problemi nella gestione dei contatti, ma la risposta che ho avuto è stata "usa la memoria del telefono anziché la sim".
Comunque, i problemi a dialogare con i contatti della sim non li ha solo NGM o Android sui generis. Non è un caso che Apple e Nokia non fanno altro che copiare i contatti in memoria e poi usare esclusivamente il telefono per la gestione rubrica.
Ritengo probabile che gli smartphone, in quanto a gestione rubrica su sim, non siano poi così tanto "smart"
Il problema comunque c'è ed è serio, la rubrica non la si usa solo per chiamare gli amichetti per giocare a pallone. Salvare un contatto in sim e poi scoprire il giorno dopo che il contatto è svanito nel nulla non è bello e se il telefono lo usi per lavoro, la voglia di cambiare telefono (e marca) è alta.
A questo punto consiglio a NGM di andare a fondo nel capire problema, oppure di ammettere che la rubrica su sim è ingestibile/inaffidabile e fare come fanno tutti gli altri, ovvero usi SOLO quella del telefono.
Questo problema di rubrica l'ho scoperto dal primo mese che ho preso il telefono e adesso, dopo più di un anno, il problema è ancora lì.
Se mi lamento sul forum è perché il telefono è bello e (a parte la rubrica) funziona bene, fosse stato un altro telefono lo avrei già venduto su ebay o regalato o buttato via. Mi piacerebbe tenere questo telefono, ma se continua così...